(b) io

Nasco a Milano. Fin da piccolo, avendo un padre pubblicitario e al tempo stesso appassionato di fotografia, vengo invaso da immagini, macchine fotografiche (rigorosamente a pellicola...), obiettivi, esposimetri ecc.
Il mio può quindi definirsi un percorso naturale se non obbligato, e ben presto sostituisco il biberon con la macchina fotografica...
Inizio come assistente presso fotografi del calibro di Giac Casale e Jean Bernard Aegerter, due big della fotografia pubblicitaria.
Successivamente passo allo Studio Adna di Adriano Brusaferri e Marino Visigalli, studio specializzato nella fotografia food, con cui collaboro per 7 anni.
Il 1997 è l'anno dei grandi passi; mi metto in proprio aprendo uno studio con l' home economist Claudia Compagni. Insieme iniziamo a collaborare con le principali riviste italiane di settore e con le maggiori agenzie pubblicitarie.
Con il passare degli anni passo dall'analogico al digitale e quale appassionato di fotografia più che di macchine fotografiche, sperimento anche nuovi generi quali l' iPhoneografia.
Perchè, come si dice, la migliore macchina fotografica è quella che puoi portare sempre con te...

I was born in Milan. My father, an Ad Man and amateur photographer, exposed me since childhood to images, photo cameras (strictly film camera...), lenses and light meters.
My professional growth was a natural process, and soon the photo camera took the place of my milk bottle.
I first started assisting prominent advertising photographers such as Giac Casale and Jean Bernard Aegerter.
Consequently, I moved to Studio Adna lead by Adriano Brusaferri and Marino Visigalli, a studio which specialized in food photography. I collaborated with them for 7 years.
1997 was my break-out year. I opened my own studio with Claudia Compagni, a food stylist.
Together we established long lasting work relations with major Italian magazines and known advertising agencies.
As the years go by I move from analog to digital photography. My passion for the medium of photography rather than for the tools, brought me to experiment with new trends, such as IPhoneography. 
I now believe that the best camera is the one you can always bring with you...




Alessandro Romiti - Milano
info@alessandroromiti.com
P.IVA 12169550154
Using Format